BUONO SERVIZI LAVORO GARANZIA GIOVANI

Ritorna a Articoli e Notizie

 



BUONO SERVIZI LAVORO GARANZIA GIOVANI

Nell?ambito del Bando Buono servizi lavoro Garanzia Giovani è prevista la possibilità di un contributo a parziale copertura dell’indennità di tirocinio, fino all’esaurimento delle risorse dedicate.

Il contributo è riconosciuto con le seguenti regole:

– tirocini di 6 mesi a tempo pieno all?avvio (da progetto formativo);
–  300 euro al mese, erogate direttamente al tirocinante dall’INPS, riconosciute unicamente se il tirocinante ha frequentato regolarmente almeno il 70% del monte ore orario mensile stabilito nel progetto formativo; nel caso in cui il tirocinante non raggiunga il 70% di frequenza mensile, l’indennità mensile, riparametrata, sar? totalmente a carico dell?azienda ospitante;
– requisito del tempo pieno mantenuto per tutto il periodo di tirocinio; nel caso di variazione dell’impegno orario che determini il tempo parziale il contributo non sarà riconosciuto;
– la restante parte dell’indennità dovuta al tirocinante, pari a 300 euro al mese, è corrisposta dall’azienda ospitante;
– le posizioni assicurative sono a carico dell’azienda ospitante.
?
Il contributo è riconosciuto solo per i tirocini la cui attivazione è stata autorizzata dalla Regione prima dell’avvio del tirocinio stesso.?
?
I tempi per l’autorizzazione sono di circa 40 giorni. Solo dopo l’autorizzazione è possibile effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione.

Possono essere attivati nell?ambito del Buono Servizi Lavoro Garanzia Giovani tirocini extracurriculari di inserimento/reinserimento lavorativo di cui alla DGR 85/2017 e tirocini di inclusione sociale di cui alla DGR 42/2014, secondo le disposizioni e prescrizioni previste dalle citate normative.

Il CPI di Vercelli può attivare 11 tirocini per i quali la Regione riconosce il contributo a parziale copertura dell’indennità.

Chi fosse interessato ad un inserimento in tirocinio presso la propria azienda usufruendo del contributo della Regione può compilare la richiesta di personale che si trova sul sito del CPI www.lavorovercelli.it  sezione modulistica , modulistica ricerca personale ed inviare a aziende.cpi.vercelli@agenziapiemontelavoro.it. Il CPI effettuerà La ricerca tra i ragazzi iscritti al Programma Garanzia Giovani ed invierà all’azienda i candidati per la selezione.